iBETON. Le fibre per calcestruzzi fibrorinforzati

iBETON è la fibra polimerica strutturale progettata per migliorare la durabilità e le proprietà meccaniche del calcestruzzo.
Le fibre iBETON riducono e in alcuni casi eliminano totalmente le fessurazioni da ritiro plastico, incrementano la resistenza a flessione, la duttilità e la resistenza alla fatica del calcestruzzo. A differenza delle tradizionali armature metalliche non corrodono, non sono magnetiche e resistono completamente a tutti gli agenti aggressivi essendo chimicamente inerti.
Svolgono una funzione realmente strutturale, quindi possono sostituire efficacemente le reti o le fibre metalliche.

Le fibre IBETON soddisfano i requisiti della Norma UNI EN 14889-2 per usi strutturali in calcestruzzo, ed hanno ottenuto la marcatura CE con soli 3 kg/m3.
Sono disponibili in tre diverse misure (29/39/49 mm) a seconda del tipo di applicazione.
Possono essere inserite sul nastro degli inerti presso l’impianto di betonaggio o direttamente in betoniera all’inizio del ciclo insieme all’acqua o a calcestruzzo confezionato come ultimo ingrediente.
Le fibre IBETON si disperdono in modo uniforme all’interno della matrice cementizia, non sedimentano e non creano nidi o appallottolamenti anche a forti dosaggi.
Diagramma carico-deformazione